COMUNICATO STAMPA – ASSOCIAZIONI: LA PROPOSTA SULLA CAPACITA’ GIURIDICA DEL CONCEPITO SIA LA STRADA NORMATIVA PER DARE SPERANZA!

Oggi al Senato è stata una giornata di grande importanza”, osservano in una nota circa 70 associazioni a margine della iniziativa di alcuni senatori, Binetti, Gasparri, Malan, Rivolta, Gallone che questa mattina a Palazzo Madama hanno ricordato -assieme a Marina Casini (Movimento Vita) e Flippo Vari (Centro Studi Livatino)- il trentesimo anniversario dalla ratifica della convenzione sui diritti dell’infanzia.

Nell’occasione, infatti, -proseguono le associazioni- è stata presentata una proposta di legge per il riconoscimento della capacità giuridica sin dal concepimento”. “Se – osservano i corpi intermedi- si dovesse stilare una agenda di priorità per il nostro Paese, questa proposta dovrebbe occupare il primo posto. Non vi è, infatti, strada più sicura per una ripartenza ideale, culturale ma anche sociale ed economica che quella di riconoscere la grandezza assoluta di chi è più piccolo, più fragile, più bisognoso. Questa intuizione allarga lo sguardo e confuta in radice la cultura dello scarto, che offende la vita di molti e produce un deprimente velo di tristezza per tutta la nostra società”. “E ha avuto ben ragione la sen. Binetti a sottolineare, durante il seminario, che la bellissima notizia dell’avvio dell’assegno unico per le famiglie è accompagnata dalla altrettanta significativa decisione di erogare la misura prima della nascita, perché una persona c’è già prima della nascita! Infatti -come ha ben ricordato Marina Casini- il passaggio dal nulla all’essere per ciascuno di noi è oggettivamente il concepimento!”

“Incoraggiamo i parlamentari dei vari gruppi politici – concludono- a considerare seriamente questa proposta, come gesto di speranza per tutti”.

Con preghiera di pubblicazione, si ringrazia per l’attenzione.

Alleanza Cattolica, Ass. Amici di Lazzaro, Ass. Articolo 26, Ass. Cuore Azzurro, Ass. Cerchiamo il Tuo volto, Collatio.it, Associazione Commercialisti Cattolici, Ass. Convergenza Cristiana, Ass. Costruire Insieme, Ass. Culturale Zammeru Masil, Ass. Difendere la vita con Maria, Ass. Donum Vitae, Ass. Esserci, Ass. Etica & Democrazia, Ass. FamigliaSI, Ass. Family Day- Difendiamo I Nostri Figli, Ass. Il Crocevia, Aippc – Ass. Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, Ass. L’albero, Ass. Liberi e Forti, Associazioni Medici Cattolici Italiani, Ass. Nuova Generazione, Ass. naz. Pier Giorgio Frassati, Ass. Nonni 2.0, Ass. Non si tocca la famiglia, Ass. Politicainsieme, Ass. Progetto culturale, Ass. Proposte per Roma, Ass. Pro Vita & Famiglia, Ass. Generazione Famiglia, Ass. Radici, Ass. Rete Popolare, Ass. Risveglio, Ass. Umanitaria Padana, Ass. Vita Nuova – Rete Italia Insieme, Ass. Vivere Salendo, Associazione volontariato Opera Baldo, Avvocatura In Missione, Associazione Nazionale Autonoma Professionisti (A.N.A.P.S.), Centro Nazionale Economia di Comunità (C.N.E.C.), Centro Italiano di Promozione e di Assistenza per la Famiglia, Centro internazionale Giovanni Paolo II e per il magistero sociale della Chiesa, Centro Studi Livatino, Circoli insieme, Comitato SALE per la dottrina sociale, Civiltà dell’Amore, Commissario Lazio Accademia di storia dell’arte sanitaria, Comunità Papa Giovanni XXIII, Confederazione internazionale del clero, Conferenza Italiana Superiori Maggiori (C.I.S.M.), CulturaCattolica.it, Fondazione De Gasperi, Fondazione Fiorentino Sullo, Forum Cultura Pace e Vita Ets, Forum delle Associazioni sociosanitarie, Giuristi per la VitaInternational Family News, G.R.U. – Gruppi di resistenza umana, La Casa dei Diritti, Movimento Per: Politica, Etica, Responsabilità, Movimento per la Vita, Movimento Regina dell’amore, Osservatorio di bioetica di Siena, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”, Presidenza Comitato scientifico Fondazione Fiorentino Sullo, Presidenza Comitato scientifico UCID, Presidenza onoraria Società italiana di bioetica e comitati etici, Rete Liberi di educare, Scuola di Cultura Cattolica, Steadfast, coordinamento Polis pro persona (info@polispropersona